Non tutti sanno che il tatto è coinvolto nel funzionamento del sistema immunitario. Vediamo come.
Il #massaggio stimola le terminazioni nervose della #pelle. Queste trasmettono gli stimoli al cervello dove si ha la percezione del #benessere, che facilita la crescita psicofisica del #bambino.
Il contatto energetico stimolato dal massaggio attiva tutte le funzioni vitali, armonizzando le attività dei sistemi Neurovegetativo, Endocrino e Immunitario, che costituiscono una “rete intelligente”, come dimostrato dagli studi di Candace Pert. In questo modo il sistema immunitario viene rafforzato e il bambino ha una maggiore resistenza allo stress, agli agenti patogeni e una salute migliore.
Essendo il massaggio una profonda esperienza emotiva correttiva, agevola il #superamento di eventuali traumi intrauterini o legati alla #nascita (cesareo, forcipe, ventosa, incubatrice, ecc.).
Fatto regolarmente, oltre a favorire uno stato di benessere complessivo del bambino e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri, è un grande sostegno e un importante strumento per prevenire e aiutare:
– le crisi di adattamento come il pianto inconsolabile;
– i disturbi del ritmo sonno veglia;
– i disturbi gastro-intestinali come colichette, stitichezza.
Inoltre aiuta i bambini a superare le temporanee separazioni dai genitori, è prezioso per i bambini prematuri, migliora le condizioni dei bambini ospedalizzati e facilita il legame con i bambini adottati.
Vista la fondamentale importanza del tatto e tutti i benefici del massaggio, perché aspettare a donarlo e a riceverlo?
Per maggiori informazioni chiamate il 320.8780277 o scrivete a psicobenessere@sylvier6.sg-host.com.