Si è concluso il progetto di Valutazione Stress Lavoro Correlato per Rai Pubblicità.
La valutazione preliminare è stata effettuata utilizzando il Metodo V.I.S. – Valutazione per Indicatori di Stress, che è risultato molto valido. In particolare, la validità di questo strumento risiede nel fatto che esplora in modo approfondito tutti gli indicatori di stress previsti dalla normativa e che prevede una valutazione collegiale attraverso dei Focus Group.
E l’aspetto maggiormente stimolante e interessante è stato proprio la possibilità di confronto e discussione collegiale sui singoli indicatori di stress, precedentemente valutati quantitativamente attraverso i questionari del Metodo V.I.S.
Nei Focus Group si è quindi proceduto prima alla lettura collegiale delle singole valutazioni espresse da ciascun Delegato aziendale per poi procedere alla discussione, alla validazione e alla approvazione da parte di tutti i Delegati aziendali.
In seguito alla validazione, è stata effettuata l’analisi dei dati, che non ha evidenziato particolari fattori di stress. Per questo motivo, l’azienda committente ha deciso di non procedere con l’attuazione e la verifica degli interventi né con la valutazione approfondita che non è risultata necessaria.