La formazione è un processo di apprendimento, che ha l’obiettivo di sviluppare competenze sia tecniche che “trasversali” o soft. Attraverso un percorso di formazione, le persone apprendono nuove conoscenze, allenano capacità, ampliano l’orizzonte del proprio punto di vista e, attraverso il gruppo, si sperimentano nel confronto con gli altri.

Nella mia attività come docente e progettista di corsi di formazione d’aula e di e-learning, ho maturato esperienza in diversi contesti pubblici e privati, progettando ed erogando corsi di formazione sia per lo sviluppo delle competenze soft sia per l’acquisizione di competenze maggiormente “tecniche”, relative all’ambito Risorse Umane:

Competenze soft:

  • comunicazione e relazione
  • negoziazione
  • gestione dei conflitti
  • auto motivazione
  • gestione del tempo
  • gestione dello stress e del cambiamento
  • gestione di un gruppo e delle sue dinamiche
  • stili di leadership e di gestione dei collaboratori
  • motivazione dei collaboratori
  • tecniche di vendita
  • gestione del cliente e qualità del servizio.

Competenze tecniche:

  • performance management
  • selezione del personale
  • stress lavoro correlato
  • e-learning e tecnologie didattiche.